26/05/17

la scuola materna incontra filadda

Ringraziamo i numerosi cittadini che hanno partecipato ieri sera alla presentazione e al dibattito sul nostro programma. 

Proseguiamo nell'informazione pubblicando, qui di seguito un breve resoconto che illustra in sintesi, cosa ci si è detti durante l'incontro di mercoledì 24 scorso, con i referenti della scuola materna T.Frigerio.




Noi di Filadda abbiamo in programma politiche ed interventi specifici e diversificati a sostegno delle famiglie, che avranno un’origine “dal basso”, cioè a partire dall’analisi e dalla raccolta dei reali bisogni degli utenti del nostro territorio, anziché proporre “risposte standardizzate” in molti casi ben lontane dal contesto locale.

Per questo motivo ci siamo già attivati e abbiamo avuto un colloquio con i referenti della scuola materna, proprio per poter raccogliere e esaminare le richieste reali di questa agenzia educativa e proporre interventi ad hoc, mirati, che siano co-costruiti e non subiti. 

Tutto in un’ottica di progettualità condivisa e di dialogo aperto. 

Si è parlato di rivedere la convenzione e i contribuiti elargiti in base all’ISEE, di garantire il diritto allo studio per una scuola di qualità, di provvedere al post scuola, di offrire un luogo d’esperienza come lo spazio gioco e di sostenere la nuova sezione primavera. 

Ci si è soffermati inoltre sulla opportunità-necessità di avere un membro del comune all’interno del consiglio di gestione della scuola che possa seguirne le vicende, facilitando le procedure e la comunicazione tra referenti. 
Tutti questi argomenti che abbiamo intenzione di sviluppare e valorizzare.


2 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
26/05/17, 21:10 delete

partenza ottima!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
27/05/17, 09:20 delete

Bene, finalmente dei progetti concreti per Villa d'Adda. Vi state già muovendo e di questo bisogna darvi merito.

Reply
avatar