05/06/17

programmi a confronto

Come Vi avevamo anticipato, cercheremo di sopperire al mancato confronto pubblico, proponendoVi un confronto tra i due programmi almeno per alcuni tra i punti più salienti.
Sul lato sinistro metteremo quanto prevede il programma di El@  (come da volantino distribuito e da informazioni  fornite  alla presentazione della lista) e  sul lato destro metteremo il programma di Filadda per il medesimo argomento in modo che possiate fare il confronto.
Partiamo dall’argomento che la lista El@ porta come fiore all’occhiello vantando di avere un programma molto più ricco di Filadda, vediamo se è proprio così:


OPERE PUBBLICHE.

El@
FILADDA
ASFALTATURE terzo lotto e ripristino strade storiche e ripristino marciapiedi.
MAPPATURE STRADE:  con  programmazione  annuale  di  asfaltature, rifacimento  segnaletica  stradale  e toponomastica,  rifacimento  marciapiedi  e piste ciclopedonali.  Riqualificazione  e  conservazione  sentieri   all’interno di  un  progetto  più  ampio di sviluppo turistico.
RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO CON REALIZZAZIONE CENTRO POLIFUNZIONALE.
QUESTO NEL PROGRAMMA DI FILADDA NON C’E’.  RITENIAMO CHE SIA UN’OPERA COSTOSISSIMA, E  DIFFICILMENTE  REALIZZABILE  RISPETTANDO  LE REGOLE  SUL PAREGGIO  DI  BILANCIO.  NOI  PREFERIAMO DARE ESECUZIONE ALL’AMPLIAMENTO  DELLA  SEDE  ANZIANI  COME  DA PROGETTO  GIA’ PREDISPOSTO E COME  DA  LORO  RICHIESTO  E  CON  UN  INVESTIMENTO SICURAMENTE SOSTENIBILE PER IL COMUNE.  PER  QUANTO  RIGUARDA  GLI EDIFICI  DI  PROPRIETA’  COMUNALE, RITENIAMO CHE CE NE SIANO GIA’ PARECCHI  (COLONIA,  CENTRO SPORTIVO,  CAMPI DI CALCIO,  ECC.) ,  IL NOSTRO OBIETTIVO E’ RIPRENDERNE LA DISPONIBILITA’  PER GARANTIRNE UN UTILIZZO DESTINATO PRIORITARIAMENTE AI CITTADINI.  NEL  NOSTRO PROGETTO  DI  SVILUPPO  DEL  TURISMO, DI ORGANIZZAZIONE DI UNA RETE SOCIALE E DELLA NASCITA DI UN’ASSOCIAZIONE GIOVANI  E  TUTTE QUESTE STRUTTURE AVRANNO UN RUOLO FONDAMENTALE.
TORRE LOTTO 2  - SOLO SE ANDRANNO A BUON FINE BANDI REGIONALI.
TORRE: migliore utilizzo all’interno del più ampio progetto di sviluppo del turismo con istituzione di un info point, wi-fi  free, mostre di artisti locali, ecc. eventuale secondo lotto solo in presenza di finanziamenti  Unione Europea, Stato e/o Regione.
ILLUMINAZIONE LED
ILLUMINAZIONE  LED E AMPLIAMENTO  NELLE  ZONE  NON SUFFICIENTEMENTE  ILLUMINATE   a garanzia della sicurezza.
CIMITERO pavimentazione in masselli del viale centrale del cimitero e ampliamento parcheggio.
CIMITERO:  miglioramento  della  manutenzione  con  particolare  cura  del ripristino  della  planarità  dei  vialetti.
PARCHEGGIO  SCUOLA  PESCHIERA  - COME  DA  RICHIESTA  DEL PRIVATO CON  INVESTIMENTO  A  CARICO  DELL’ISTITUTO  SANT’ALESSANDRO.
COME HA SCRITTO LA LISTA ELA E’ UN INVESTIMENTO CHE HA RICHIESTO IL PRIVATO E CHE IMMAGINIAMO REALIZZERA’  INDIPENDENTEMENTE  DA  CHI SIA  IL  SINDACO,  QUINDI  LO  REALIZZERA’  ANCHE  CON  FILADDA  AD AMMINISTRARE.




ULTIMAZIONE  PARCHEGGIO  CENTRO  DON  BOSIO  COME  DA  CONVENZIONE  IN  CORSO – A CARICO DEL PRIVATO.
SE LA CONVENZIONE  IN  CORSO  E’  LA  CONVENZIONE  ESISTENTE  PER  LA GESTIONE DELLA COLONIA,  LA  NOSTRA  INTENZIONE  E’  BEN  ALTRA,  OSSIA RIPORTARE NELLA DISPONIBILITA’ DEL COMUNE IL CENTRO DON A. BOSIO. OLTRETUTTO  ABBIAMO  AVUTO  MODO  DI  RISCONTRARE  CHE  OPERE  DI MANUTENZIONE  STRAORDINARIA  CHE  DOVEVANO  ESSERE  A  CARICO  DEL GESTORE  SONO  STATI  PAGATI  DAL  COMUNE  NELLA  SCORSA AMMINISTRAZIONE,  ORA  IL  GESTORE  ULTIMERA’  IL  PARCHEGGIO?
PIANTUMAZIONE  ROTATORIA  CIMITERO  E  MANUTENZIONE   A  CARICO  DEL  PRIVATO.
LA MANUTENZIONE  DELLA  ROTATORIA  DEL CIMITERO  CI  RISULTA   ESSERE  A  CARICO  DELLA  PROVINCIA.
SCUOLE  NON  ABBIAMO  RINVENUTO  NULLA  NEL  LORO  PROGRAMMA!
MANUTENZIONI  STRAORDINARIE,  MESSA  IN  SICUREZZA   E MODERNIZZAZIONE  EDIFICI   SCOLASTICI.
Per quanto riguarda le opere pubbliche non ci sembra che il programma di Filadda  sia  meno  ricco  di  quello  dell’altra  lista, anzi, Filadda  ha  preso  in considerazione gli edifici  scolastici  che  necessitano  di  opere  di  manutenzione  straordinaria  e  di  messa  in  sicurezza  che  noi  prevediamo  di  realizzare in entrambi  gli  edifici.
Come abbiamo spiegato nell’assemblea di presentazione,  noi puntiamo molto di più sulla persona che sulle grandi opere,  ma  ci  sembra  che  dal  confronto  anche  sulle  opere  pubbliche  Filadda  ne esca vincente.
In merito al PGT e al Piano Cave abbiamo già risposto nell’assemblea di presentazione della nostra lista, noi non siamo contrari a priori, li analizzeremo con tutti i diretti interessati e sicuramente li porteremo avanti  tenendo conto dell’interesse primario dei cittadini.
Per quanto riguarda i lavori che nel volantino di El@ vengono messi come fiore all’occhiello di quanto già fatto vi invitiamo a controllare lo stato delle asfaltature ad un anno di distanza, vi ricordiamo le modalità di gestione della stazione ecologica che porterà ad un aumento della tariffa rifiuti nel 2017 mentre una gestione diversa avrebbe consentito di evitare questo aumento, come vi abbiamo già spiegato nell’assemblea di presentazione della nostra lista, e per quanto riguarda il campetto sintetico, vi  rammentiamo  che  la convenzione  sottoscritta  porterà  al  pagamento  di  oltre   80.000,00 euro da parte del Comune.

SICUREZZA.

El@
FILADDA
 26 TELECAMERE 
NON CI LIMITEREMO ALLE TELECAMERE CHE A POCO SERVONO SE NON SONO COLLEGATE A UNA CENTRALE OPERATIVA.  IL  NOSTRO  OBIETTIVO  E’ PROPRIO  LA  REALIZZAZIONE  DI  UNA  CENTRALE  OPERATIVA CHE  POSSA VISIONARE IN TEMPO REALE LE TELECAMERE E  FARE PARTIRE IMMEDIATAMENTE  ALLE FORZE DELL’ORDINE PRESENTI SUL TERRITORIO  LE SEGNALAZIONI.

Controlli sulla reale situazione dell’inquinamento atmosferico.
Anche in questo caso noi abbiamo un obiettivo più ambizioso perché la sicurezza è una priorità per la nostra lista in tutte le sue forme (sicurezza dalla microcriminalità ma anche sicurezza della salute).
TERRITORIO E AMBIENTE.
ELA
FILADDA
INIZIATIVE CIB, PULIZIA E SALVAGUARDIA ALVEI MANUENZIONI AREE VERDI RECUPERO AREE TRAGHETTO E MULINI PROMOZIONI AZIENDE VINICOLE E B&B E RISTORANTI.
IL NOSTRO PROGETTO E’ MOLTO PIU’ AMPIO PERCHE’ VOGLIAMO VALORIZZARE IL TERRITORIO  CON PERCORSI GUIDATI, MANIFESTAZIONI E MERCATINI DI PRODOTTI TIPICI, IL TUTTO IN OTTICA DI PROMOZIONE DEL TURISMO , DELL’AGRICOLTURA E DELL’ARTIGIANATO, IL TUTTO PORTERA’ VANTAGGIO NON SOLO AD ALCUNE CATEGORIE DI RISTORATORI E AGRICOLTORI MA A TUTTI GLI OPERATORI DEL SETTORE CON I QUALI COLLABOREREMO IN QUEST’OTTICA COME ABBIAMO MEGLIO SPIEGATO NELLA NOSTRA ASSEMBLEA DI PESENTAZIONE E SIAMO DISPONIBILI A ILLUSTRARVI IN TUTTI I NOSTRI GAZEBI.
Anche in questo settore il progetto di Filadda è molto più ampio perché mira a mettere in campo una serie di iniziative allo scopo di sviluppare il turismo e quindi  fornire vantaggio a tutte le strutture ricettive, di ristorazione, agricole e artigianali presenti sul territorio.



ISTRUZIONE, CULTURA  E SPORT.

In  questi  settori  abbiamo  riscontrato  similitudini  che  potete  rivedere  nei  volantini  (rimodulazione costi mensa e trasporto, Borse di studio, spazio compiti,  piedibus, mostra del libro, ecc. )   indichiamo solo le differenze sostanziali
ELA
FILADDA
-Consiglio comunale degli alunni degli alunni scuole medie;
-corsi di lingue per mamme straniere.
Il  nostro obiettivo  anche in questo  caso è più  ampio  perchè  noi promuoviamo la creazione di un’associazione giovani che collaborerà con l’amministrazione  comunale,  sia promuovendo iniziative a favore dei giovani, sia entrando a far parte di quella rete sociale  (punto cardine del nostro programma) che mette in contatto le persone in modo da garantire a tutti  pari  dignità sociale  e  pari  opportunità.

Anche in questi  settori il nostro progetto è molto più ampio perché saranno i giovani diventare artefici del loro futuro, noi li aiuteremo affinchè  ognuno  di loro  possa  realizzarsi  al meglio  fornendogli  la  possibilità  di  scegliere.
SOCIALE.
El@
FILADDA
In sintesi abbiamo riscontrato nel volantino una serie di sostegni con contributi a varie associazioni.
Noi  non ci  limiteremo  ai  contributi,  il  nostro programma  sociale  è molto ambizioso e, come Vi abbiamo descritto nell’assemblea di presentazione, ci attiveremo per creare una rete sociale in cui la sinergia delle forze di tutte le parti sociali sono convogliate nell’unico obiettivo di non lasciare indietro nessuno. Promuoveremo  azioni  inclusive contro  l’emarginazione  sociale amplieremo  i  servizi  a  domanda  individuale  in  modo da garantire a tutti gli anziani una vita più  agevole  e ai loro familiari il necessario supporto, attiveremo  uno sportello  per  le  pratiche burocratiche  non di competenza comunale (pratiche pensionistiche, 730, isee, ecc.) per  agevolare il cittadino senza che debba spostarsi. Realizzeremo in collaborazione con i medici e le strutture  sovra comunali  un  PROGRAMMA  DI MEDICINA  PREVENTIVA  E DI  PRIMO SOCCORSO.


TARIFFA RIFIUTI.

El@
FILADDA
ESENZIONI ALLE  NUOVE COPPIE DI SPOSI PER UN ANNO.
RIDUZIONE DELLE TARIFFE A TUTTI.

Poi c’e un punto che Ela chiama “ gestione del Comune mentre noi  Filadda chiamiamo “rapporti con il cittadino”, e anche con questo si evidenzia la diversa visione dei due programmi ossia l’uno, quello di Filadda che mette la centro le persone (rapporto con il cittadino), l’altro, quello di Ela che punta sulle cose (gestione del Comune).
El@
FILADDA
-        Ripristino apertura uffici sabato
-        Nuovo sito comunale per semplificare l’accesso ai documenti
-        Servizio tramite app comunale
-        Uffici aperti tutti negli stessi orari compreso il sabato e aperture serali mensili;
-        Semplificazione nello svolgimento delle pratiche e massima chiarezza nelle informazioni;
-        TRASPARENZA con costante pubblicazione dello stato di realizzazione de progetti;
-        COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI NEI TEMI PIU’ RILEVANTI CHE LI RIGUARDANO;
-        Ampliamento fibra ottica  e punti rete Wi-FI free;
-        Strumenti informatici a supporto della gestione delle segnalazioni,  dei reclami e dei suggerimenti da inviare all’amministrazione;
-        Istituzione di un referente unico della struttura comunale che metta in contatto la domanda e l’offerta di lavoro sul territorio.

Anche  in  questo  caso  ci  sembra  che  l’attenzione  alla  persona,  al cittadino  su  cui  punta Filadda  sia  predominante!!!

Questo  in  sintesi  il  confronto  che  siamo  riusciti  a  fare  sulla  base  degli  elementi  che  avevamo  a  disposizione,  noi  siamo  comunque  sempre  disponibili a  rispondere  alle Vostre  domande.

4 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
06/06/17, 09:28 delete

Ottimo lavoro,il vostro.
Peccato non aver potuto assistere ad un reale confronto fra i due candidati sindaci.
Purtroppo il rifiuto di Biffi fa pensare realmente ad una certa paura di non essere in grado di sostenere il confronto con un rivale sicuramente molto più preparato e disponibile.
In parole povere: paura di una figuraccia tremenda!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
06/06/17, 14:51 delete

Mi fa piacere sapere che intendete riportare nella disponibilità del Comune la ex Colonia Centro d. A. Bosio.
Penso che debba essere a disposizione dei cittadini di Villa d'adda, soprattutto di bambini e ragazzi e non di privati per le proprie attività commerciali.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
08/06/17, 08:33 delete

Se la gente votasse con la testa non ci sarebbe competizione. Il vostro programma è 1000 volte meglio.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
10/06/17, 14:03 delete

Non importa, noi abbiamo messo il cuore a disposizione dei cittadini di villa d'adda nel produrre questo programma, che non sono solo parole, ma cose che vogliamo davvero fare, cambiando la mentalità di un paese chiuso, in un paese turistico e aperto al sociale molto più di adesso.

Reply
avatar