14/10/17

Che fine ha fatto lo spazio gioco a Villa d'Adda?


Una mamma ci ha inviato la seguente lettera che pubblichiamo, auspicando una cortese risposta da parte dell'Assessore competente che potrà farlo, se vorrà, intervenendo con un commento sul nostro blog.



Con l'inizio del nuovo anno scolastico si è sparsa la voce in paese che lo spazio gioco, attivo l'anno passato presso la scuola dell'infanzia non verrà riconfermato, vista la creazione della nuova sezione primavera.

L'Amministrazione attuale ha intenzione di colmare il vuoto lasciato dalla soppressione di questo importante e apprezzato servizio?

Lo spazio gioco è un servizio alle famiglie e alla prima infanzia rivolto a genitori con figli da 6 mesi a 3 anni che così ora rimarranno esclusi dalle politiche sociali.

Come funziona uno spazio gioco e perché sarebbe importante ripristinarlo?

I bambini e le bambine, accompagnati dai genitori o dai nonni, hanno l’opportunità di incontrare piccoli gruppi di coetanei in modo stabile e continuativo e possono fare esperienze di socializzazione e di sperimentazione in un ambiente  sicuro, accogliente e pensato su misura per loro.

Per gli adulti, papà mamme, nonni, lo spazio gioco è luogo di incontro e confronto su temi di interesse pedagogico guidati e accompagnati dalla presenza di educatori professionali che facilitano la relazione e il dialogo all'interno del gruppo.

Lettera firmata




4 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
15/10/17, 10:25 delete

Negli altri paesi stanno raccogliendo le iscrizioni, dobbiamo proprio rivolgerci a loro?
Che peccato!

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
16/10/17, 06:26 delete

Non avevo dubbi, ai nostri amministratori le politiche sociali non interessano. Io nei vostri panni farei una mozione per chiederne l'istituzione e una capillare campagna di informazione alle giovani coppie per sensibilizzarle sull'argomento.

Reply
avatar
Mario Milesi
AUTHOR
17/10/17, 11:47 delete

Ad oggi nessuna risposta da parte dell'Assessore alla richiesta della gentile lettrice. Forse l'assessore non ritiene opportuno intervenire sul blog dell'opposizione. Se così fosse la risposta la dia nella modalità a lui preferita: sulla stampa, sul portale informatico istituzionale del Comune, meglio sarebbe nei fatti con il ripristino immediato del servizio dello spazio gioco.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
17/10/17, 13:07 delete

Non è che non vuole rispondere sul blog della minoranza, forse non sa o peggio deve aspettare in fila cosa gli dice il capo.

Reply
avatar