25/07/18

Vi raccontiamo il Consiglio comunale del 24 luglio 2018 (prima parte)

Iniziamo informandoVi con una prima parte di quanto avvenuto durante il Consiglio del 24 luglio 2018 a cui seguirà una seconda parte nei prossimo giorni.

Messo in crisi dalle puntuali contestazioni a lui rivolte dal Consigliere capogruppo di Filadda riguardanti il mancato inserimento obbligatorio di documenti nelle proposte di delibera, il Sindaco, consultato il Segretario,  ha preferito respingere l'invito della Minoranza al ritiro del punto all'o.d.g. e a ripresentarlo entro il 31 Luglio in modo documentalmente corretto, assumendosi così a nostro parere i rischi di annullamento della delibera dato che  provvederemo senza indugi a interessare dell'accaduto le competenti istituzioni di controllo.

Consiglio Comunale del 24 luglio 2018.
Intervento del Capogruppo lista “Filadda” GIULIO  SCACCHETTI.
D U P S    2019 - 2021

In merito al DUPS 2019/2021, vi invitiamo a rimandare il punto all’ordine del giorno e ripresentarlo entro il 31 luglio, così come l’assestamento,  perché gli allegati che ci avete consegnato non sono corretti. Siccome con la normativa attuale si considerano approvati, in quanto contenuti nel DUP, senza necessità di  ulteriori deliberazioni,  tutti i documenti citati nella proposta di delibera ossia:
     Programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici – documento allegato non corretto perché l’allegato consegnatoci è la variazione al piano triennale  opere pubbliche 2018/2020 che avete approvato lo scorso consiglio e invece a questo DUP doveva essere allegata la delibera di giunta di approvazione del piano triennale delle opere pubbliche 2019/2021 infatti il DUP  di cui parliamo riguarda questo triennio.
b    Piano delle alienazioni – documento allegato non corretto perché riguarda anche questo la variazione al piano delle alienazioni 2018/2020 approvato nello scorso consiglio dove si toglieva l’alienazione del terreno all’interno del piano cava. Invece avreste dovuto allegare il piano delle alienazioni approvato dalla Giunta per il triennio 2019/2021.
c   Programma biennale di forniture e servizi. L’allegato è presente anche  se non prevedete acquisti di importo superiore ai 40.000,00 euro.
d  Piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa di cui all’articolo 2 comma 594 legge 244/2007. – documento allegato estremamente incompleto  in quanto si limita alle dotazioni informatiche. La norma parla di dotazioni strumentali, anche informatiche ma non esclusivamente quelle informatiche.
e   Programma triennale del fabbisogno del personale. Questo documento è allegato e completo, però, visto il trend in pesante diminuzione del costo del personale  (al punto 4 del DUPS) e la carenza di personale con cui il comune sta operando magari sarebbe stato più saggio prevedere l’assunzione per mobilità di almeno due amministrativi e non solo di uno come avete previsto. Inoltre non è allegato il parere del revisore dei conti sul piano del fabbisogno del  personale che è un parere obbligatorio.
Alla luce di quanto sopra, chiediamo che il punto venga rinviato ad una prossima seduta da tenersi entro il 31 luglio con tutta la documentazione corretta e rivista negli allegati incompleti.





Altro fatto di rilievo è stato il ritiro della mozione che Filadda ha presentato e che chiedeva lo stanziamento delle risorse derivanti dalla rinuncia dei gettoni di presenza dei Consiglieri di minoranza per devolverli a favore di  famiglie bisognose, dopo che L'Assessore Isa Clivati ha letto la comunicazione che impegna l'amministrazione  a far decidere alla commissione servizi sociali di cui fa parte anche il rappresentante della minoranza a quali nuclei famigliari sarà devoluto il suddetto contributo economico. 

Diversa sorte ,in quanto respinta, ha avuto la nostra mozione richiedente la costituzione di una commissione per la valutazione dei regolamenti.