01/05/19

Osservazioni di Filadda in Consiglio


Vi proponiamo qui di seguito due brevi osservazioni di Filadda ai punti 4 e 5 all'ordine del giorno del Consiglio comunale.
PUNTO N. 4 “APPROVAZIONE RENDICONTO DI GESTIONE 2018”
Evidenziamo che oltre 10.000 euro destinati agli incarichi professionali per frazionamenti accatastamenti progettazioni professionali e perizie non sono stati impegnati ma soprattutto che per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti avete un’economia di oltre 13.645,60 (capitolo 1748) su quanto previsto dal piano finanziario e conseguentemente dalla contabilità e questa somma avreste dovuto usarla per ridurre la tariffa rifiuti ma questo non è emerso nel piano finanziario approvato per il 2019.
Anche quest’anno dalla sola gestione competenza 2018 avete avuto un avanzo di € 285.624,56 (pagina 12 della relazione della Giunta) di cui ben 234.370,45 dalla gestione corrente (pagina 7 della relazione della Giunta).
Visto l’importo dell’avanzo derivante dalla gestione competenza (che anche depurato dal fondo crediti di dubbia esigibilità risulta essere di oltre cento mila euro), potevate procedere a rivedere le entrate in diminuzione dimezzare l’addizionale comunale oppure togliere completamente la tasi o ridurre il costo del trasporto scolastico, della mensa e di altri servizi destinati al sociale che ora gravano sulle famiglie.
PUNTO N. 5 “VARIAZIONE AL DUPS E AL BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021”

DELLE VARIE SPESE INSERITE NELLA VARIAZIONE DI BILANCIO CI STUPISCE UN ULTERIORE SOMMA DI € 7.340,00 PER IL COMPLETAMENTO DELLA VIDEOSORVEGLIANZA, VISTO CHE PER LA VIDEOSORVEGLIANZA AVETE UTILIZZATO PARTE DEI 50.000 EURO DEL CONTRIBUTO STATALE NELLA VARIAZIONE DELLO SCORSO MESE.
ALTRA GRANDE PERPLESSITA’ E’ L’ACQUISTO DI UN MINIESCAVATORE PERCHE’ ACQUISTARE QUESTO TIPO DI MEZZI DOVREBBE PORTARE A LIMITARE GLI INTERVENTI DI DITTE APPALTATRICI MA CI SEMBRA PIUTTOSTO UTOPICO DATA LA PRESENZA DI UN UNICO OPERAIO.



3 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
01/05/19, 12:48 delete

Per il verde vengono stanziate somme di denaro, per la manutenzione vi è una impresa che ha vinto l appalto. Quindi a che c......o serve un escavatore che avrà bisogno di manutenzione e quindi altri soldi ? Penso che l'acquisto serve a gonfiare sempre di più l'enorme EGO dell assessore.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
03/05/19, 10:28 delete

sempre peggio....

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
03/05/19, 10:35 delete

Ma la cosa che davvero ci colpisce è che nonostante tutti quei soldi che avanzano tutti gli anni, a questi non gli viene mai in mente che con quei soldi avanzati potrebbero davvero abbassare le tasse ai cittadini, mi sa che li dentro nessuno sa come gestire da buon padre di famiglia un bilancio. Si comprano il giocattolino "miniscavatore" di 16.000 euro, per fare che cosa, se hanno un solo operaio che deve fare anche il messo comunale, ma lo sanno che ci vuole anche il patentino per usarlo. Staremo a vedere da chi verrà usato e come!

Reply
avatar